Servizi Strumenti Lavori Chi sono Contatti&News
Studio di Acustica

logo ap

AVVISO IMPORTANTE

A causa del perdurare della spiacevole usanza da parte di molti clienti, di non pagare se non a fronte di tempi lunghissimi, ripetuti solleciti, fino alle estreme azioni legali, mi trovo costretto

 

con tutti i nuovi clienti, ad esigere il pagamento immediato alla consegna del documento in bozza.

 

In oltre 10 anni di libera professione e oltre 2000 incarichi svolti, ritengo di aver sempre assicurato la massima professionalità, correttezza e rispetto delle scadenze. Purtroppo non posso dire altrettanto di molti clienti / committenti per i quali ho perso ore, giornate per recuperare quanto dovuto. Sono consapevole della difficoltà della sitazione economica di questo periodo, ma il ritardato / mancato pagamento è ormai stato assunto a prassi ingiustificata da molte società, studi e professionisti.

 

Se questa condizione non è di vostro gradimento vi prego di non contattarmi per informazioni / preventivi ma di rivolgervi ad altri colleghi.

 

Grazie

 

Per. Ind. Alberto Piffer                                            

Località Aicheri, 2

38015 Lavis - Trento

 

cell. 349.4977040

fax 0461.241277 (solo fax, non chiamate, grazie)

e-mail: alberto.piffer@gmail.com

PEC: alberto.piffer@pec.eppi.it

Skype: alberto.piffer

 

Web: www.albertopiffer.it



Scarica la brochure con i servizi offerti

Marzo 2018: terminato il cantiere della residenza "Orchidea" di Rovereto (TN) che abbiamo seguito dal progetto al collaudo finale. Abbiamo ottenuto prestazioni record confermando che un'attenta progettazione ma soprattutto una puntuale assistenza in cantiere permette di raggiungere prestazioni eccellenti senza far levitare i costi. Impresa: Simonini Costruzioni Srl

 

orchidea tab

orchidea

 

 

 

4 novembre 2016: è arrivata la "acoustic camera" per vedere il rumore. Lo Studio dispone ora di una SIG ACAM100 per il beamforming acustico in grado di localizzare sorgenti anche a distanza elevata e ponti acustici negli elementi costruttivi. Le applicazioni di questo strumento sono molteplici e innovative nel campo della diagnostica e dello studio dei fenomeni acustici. Ecco alcuni esempi applicativi:

 

  • Serramento appena montato (edificio di nuova realizzazione). La verfica dell'isolamento di facciata evidenza valori molto inferiori alle aspettative. Grazie all'antenna ACAM100 in pochi secondi viene localizzato il ponte acustico. Contrariamente a quello che molti pensano, nella maggior parte dei casi, il problema non è il tipo di vetro.  Clicca sull'immagine per il video.

20161221-002048

  • Impianto industriale per lo stampaggio di materie plastiche. Studio per la bonifica acustica. Localizzazione dei principali punti di emissione. Da notare (ascoltate l'audio) come il rumore stazionario provenga da un punto mentre il rumore impulsivo venga da una zona differente. Clicca sull'immagine per il video.

impianto stampaggio-001

 

 

 

 

 

 

 

1 febbraio 1996 - 1 febbraio 2016: ormai vent'anni sono passati dal giorno un cui ho messo le mani per la prima volta su un fonometro. Si trattava di un Bruel & Kjear 2221 usato per una "277" come si chiamavano ai tempi le valutazioni del rischio da esposizione a rumore. Ad insegnarmi il mestiere, il compianto, grande, Riccardo Radam. Una delle persone più professionali, corrette e oneste che abbia mai incontrato. Una persona che se ne è andata troppo presto ma che mi ha dato tanto sia umanamente che professionalmente. Ciao Riccardo... 

 

 

9 gennaio 2016: inaugurazione del nuovo Teatro di Meano di Trento. In mattinata, alla presenza di centinaia di persone e delle principali autorità cittadine, è stato inaugurato il nuovo Teatro di Meano. La sera stessa, la compagnia Teatro Instabile di Meano ha messo in scena la prima opera di prosa. Lo Studio di Acustica si è occupato, per conto del Mobilificio Deflorian, dello studio della qualità dell'acustica della sala modificando profondamente il progetto originario che prevedeva un rivestimento fonoassorbente su tutte le pareti ed il soffitto. Per garantire adeguata chiarezza, definizione e rinforzo del parlato, sono state inserite grandi superfici riflettenti. Il risultato, apprezzato dal pubblico della prima, è che il parlato risulta chiaramente comprendibile anche nell'ultimo ordine di poltrone, con la sala completamente piena.

Ecco i primi commenti a caldo degli addetti ai lavori dopo le due "prime":

 

"Il concerto è andato alla grande! Il teatro è meraviglioso ed ha un'acustica eccellente sia per il pubblico che per i musicisti. Un regalo per la comunità!"

 

"L'acustica è stata buona durante tutto lo spettacolo ed i livelli audio risultavano ben bilanciati"

 

"Le voci arrivano a fondo sala con poco abbassamento di volume! Direi che funziona alla grande!"

 

Un ottimo risultato e una grande soddisfazione. La dimostrazione che realizzare delle sale funzionali e "vive" è possibile, anche senza grandi budget.

 

Invito inaugurazione Teatro Meano  Inaugurazione Teatro Meano  Inaugurazione Teatro Meano

 

 

 

Dicembre 2015 - Sala della Musica: dopo quasi un anno di lavoro è con immensa soddisfazione che annunciamo la conclusione dei lavori di allestimento acustico della Sala della Musica realizzata presso la Tenuta Biodinamica Mara di Morciano di Romagna. La sala, progettata dall'arch. Umberto Decarolis, è stata pensata per ospitare importanti enventi culturali ed economici legati al mondo del vino e della musica e non solo. Fiore all'occhiello della Sala è il pianoforte grancoda Fazioli appositamente reliazzato. Lo Studio di Acustica ha avuto l'onore di occuparsi della progettazione acustica degli allestimenti, per rendere unico l'ambiente e valorizzare il pianoforte Fazioli. Grazie alla collaborazione ed alla grande esperienza del Mobilificio Deflorian di Tesero (TN),  è stato creato un gioiello. L'andamento ondulato del soffitto, oltre a creare la giusta diffusione e assorbimento del suono, richiama per forma e colori, gli elementi fondamentali della zona: le colline e le onde del mare con i colori della terra, del cielo e del mare, oltre al rosso del San Giovese, il padrone di casa. Alle colonne sono intallati dei pannalli fresati che possono essere aperti a libro per creare diffusione sonora alle frequenze medio alte. Unica concessione al vincolo di non limitare in alcun modo la spendida visuale a 360 gradi che si gode dalla sala.

Per informazioni e visite: www.tenutamara.it

 

cantiere Sala della Musica Sala della Musica - Prove acustiche in corso d'opera Cantiere - allestimento supporti onde, impianti e isolamento termico

Cantiere - montaggio onde Collaudo acustico Sala della Musica Pianoforte Fazioli personalizzato per Tenuta Mara

Dettaglio movimento controsoffitto acustico Dettaglio movimento controsoffitto acustico Dettaglio movimento controsoffitto acustico

 

img_6556

 

 

 

 

20 giugno 2014: nuova sentenza del tribunale di Rovereto in tema di requisiti acustici passivi. La sentenza ribalta quanto riportato nella sentenza del gennaio 2014 (Tribunale di Trento vedi notizia sotto) stabilendo che trattandosi di materia ambientale, i requisiti acustici passivi degli edifici devono soddisfare il DPCM 5.12.97 e non solo la normativa provinciale dal momento che lo stato ha priorità normativa in tema ambientale.

 

 

28 aprile 2014: è stato pubblicato sul portate della Provincia Autonoma di Bolzano - Agenzia Provinciale per l'Ambiente - il "Catalogo degli elementi costruttivi per l'acustica in edilizia". Il catalogo, realizzato dalla TBZ Srl di Bolzano con la collaborazione dello scrivente, raccoglie oltre 150 schede di collaudi in opera relative ad altrettante stratigrafie differenti suddivise per pareti solai, facciate e coperture di tipo tradizionale (lateriozio e calcestruzzo) e leggero (costruzioni in legno e altre soluzioni a secco). Il catalogo vuole essere un valido strumento per orientare progettisti e costrutturi nella scelta delle migliori tipologie costruttive realmente testate in opera, evitando i condizionamenti, spesso fuorvianti, dati dai valori certificati di laboratorio.

Il catalogo è liberamente accessibile all'indirizzo:

http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/rumore/acustica-edile.asp

 

 

 

Gennaio 2014: Sentenza requisiti acustici passivi - Tribunale di Trento. Il tribunale di Trento ha emesso un'ordinanza con la quale il costruttore/venditore di un immobile è chiamato a risarcire l'acquirente per lo scarso isolamento garantito dai serramenti. Assieme al venditore è stato giudicato responsabile anche il fornitore / installatore dei serramenti a cui viene imputato il cattivo montaggio degli stessi. La sentenza è di particolare interesse dal momento che il G.I. ha ritenuto applicabili solamente i limiti previsti dalla normativa provinciale (L.P.6/91) e non quelli nazionali previsti dal DPCM 05.12.97 (ritenuto comunque in vigore ai sensi della sentenza della corte costituzionale 103/2013). Sulla mancata applicazione dei limiti nazionali non è stata data giustificazione. Questo è certamente uno degli aspetti maggiormente critici dell'ordinanza dal momento che i limiti nazionali e provinciali riguardano ambiti ben distinti (costruito vs progettato) e che, nel principio, potrebbero coesistere anche se i contenuti tecnici li pongono in netto contrasto.

Ritenendo applicabili i soli limiti provinciali, si genera una clamorosa diseguaglianza nel diritto alla tutela dei propri ambienti di vita tra il cittadino trentino e gli altri cittadini italiani. Infatti il giudice sembra affermare che il trentino debba rassegnarsi a vivere in abitazioni con prestazioni acustiche anche di 10 decibel peggiori di quanto previsto nel resto d'Italia.

 

10 ottobre 2013: è finalmente operativa la nuova versione di SoundPLAN 7.3. Con l'aggiornamento, il software è stato implementato con i moduli 3D, Cartography e import Shape file. Il programma ha ora una maggiore potenza di calcolo e permette di importare dati cartografici del terreno, strade ecc, in qualsiasi formato (dxf, shp, asc, ecc.) per ottenere simulazioni del terreno particolarmente accurate e, di conseguenza, previsioni di propagazione del rumore precise, affidabili e graficamente eccellenti.

 

Image0001

 

Ottobre 2013: sono iniziate le prove con la nuova piastra di prova per i materiali resilienti per la riduzione del rumore da calpestio. Il principio della sperimentazione prevede la verifica del livello di rumore da calpestio (L'nw) su un solaio variando solamente il tipo di materiale resiliente. Questo è possibile grazie alla realizzazione di una piastra in cemento rimovibile (2x1.5 m) che viene collocata su una struttura fissa composta da un solaio in laterocemento con massetto alleggerito. Le misure sono eseguite nel locale sottostante. La configurazione della prove permette di confrontare le prestazioni di differenti materiali "anticalpestio". Sono già stati testati una quindicina di prodotti (polietileni, gomme, fibre, sughero, accoppiati di vario genere), con risultati particolarmente interessanti. Attualmente sono stati disponibili altri 15-20 prodotti commerciali differenti da testare. Chi volesse contribuire alla prova può inviare i propri campioni di materiale allo Studio di Acustica.

 

Image0002

 

 

2 settembre 2013: presentati alla stampa ed alle autorità comunali i lavori di correzione acustica dei locali della scuola materna Montessori di via Parma a Bolzano. Lo studio sull'internvento di bonifica è stato realizzato in collaborazione con l'architetto Christian Fedele che ha curato la scelta dei materiali ed i dettagli per il montaggio. Il lavoro è stato realizzato dal personale interno del Comune di Bolzano in un ottica di valorizzazione delle risorse e di contenimento dei costi.

Al seguente link è possibile vedere il video della presentazione dei lavori.

Audio rassegna stampa comune di Bolzano

 

29 maggio 2013: con la sentenza n. 103 la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'articolo 15 comma 1 lettera c della legge "Comunitaria" del 4 giugno 2010 n. 96. L'articolo sanciva la non applicabilità dei limiti del DPCM 5.12.97, sui requisiti acustici passivi degli edifici, nelle controversie fra privati, in attesa di un riordino normativo. Scaduta la delega al governo (luglio 2010) e in mancanza del nuovo decreto, dai tribunali italiani sono uscite sentenze discordanti. Alcune consideravano di nuovo applicabili i limiti del DPCM 5.12.97, altre che li ritenevano ancora sospesi in base al "principio" introdotto dalla legge comunitaria. Ora finalmente la Corte Costituzionale ha messo la parola fine a questo dibattito dichiarando l'illegittimità del provvedimento.

I limiti normativi contenuti nel DPCM 5.12.97 sono quindi validi e applicabili anche nei contenzioni fra privati.

Scarica la sentenza della Corte Costituzionale n. 103 del 23 maggio 2013

 

 

Aprile 2013: lo Studio di Acustica è ora in grado di valutare anche i livelli sonori relativi alle frequenze dai 20.000 ai 80.000 Hz (ultrasuoni). In ambito professionale è quindi possibile valutare il rischio per i lavoratori che utilizzano particolari apparecchiature quali saldatrici o bagni ad ultrasuoni. In ambito residenziale, è possibile rilevare particolari eventi sonori, difficilmente rilevabili con la strumentazione tradizionale, che possono creare disagio nella vita quotidiana.

 

01 gennaio 2013: è entrato in vigore il nuovo piano di classificazione acustica del comune di Trento. La nuova zonizzazione è stata approvata dal Consiglio Comunale di Trento con la delibera n. 130 dell'11 dicembre 2012. La documentazione cartografica ed il regolamento sono disponibili sul sito del Comune di Trento. Con le norme tecniche di attuzione è stato introdotto l'obbligo di valutazione di clima acustico per tutti gli interventi edilizi sul territorio comunale. Lo Studio di Acustica è disponibile all'elaborazione della documentazione necessaria che può essere di due tipologie:

  1. Valutazione di clima acustico completa. Per interventi di medio grandi dimensioni in prossimità di infrastrutture viarie o in particolari situazioni di criticità acustica. Comprensiva di rilievi sulle 24 ore, modello di calcolo per la definizione dei livelli in facciata ai nuovi edifici.
  2. Valutazione di clima acustico semplificato. Per interventi di piccole dimensioni (edifici singoli con 1-5 unità), collocati in zone non interessate da infrastrutture viarie o da altre sorgenti sonore particolarmente significative.

 

Isolamento acustico delle coperture "Low Cost": dal novembre 2012 lo Studio di Acustica è in grado di verificare l'isolamento acustisco di facciata relativo alle coperture sia piane che inclinate senza dover ricorrere al nolo di piattaforme aeree o elevatori. E' sufficiente avere un punto di accesso alla copertura e un idonea linea vita. Il sistema messo a punto dal sottoscritto permette di soddisfare i requisiti previsti dalla norma UNI 145-5 per quanto riguarda la posizione e l'angolazione della sorgente sonora, evitando l'uso di mezzi di sollevamento e le relative problematiche (costi di noleggio, permessi, difficoltà di posizionamento, ecc.).

 

 

7 ottobre 2012: si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'inaugurazione dell'Auditorium del Castello della città dell'Aquila. L'auditorium, progettato da Renzo Piano e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, è stato realizzato interamente in legno da una cordata di imprese Trentine. Tra queste, il Mobilificio Deflorian di Tesero, che ha realizzato le vele acustiche che hanno reso ottima l'acustica interna alla sala da 250 posti. La sala è stata inaugurata dall'orchestra Mozart diretta dal Maestro Claudio Abbado.

Un ringraziamento particolare a Walter e Giulio Deflorian e all'ing. Nicola Vernesoni che mi hanno invitato a presenziare al collaudo acustico della sala.

Un sentito ringraziamento per la disponibilità e la cortesia anche al prof. Juergen Reinhold e al dott. Simone Conta della Muller BBM di Monaco che hanno curato la progettazione acustica della sala e degli impianti e che mi hanno permesso di partecipare ai test acustici finali.

 

auditorium del castello auditorium del castello auditorium del castello

 

auditorium del castello auditorium del castello auditorium del castello

 

auditorium del castello auditorium del castello auditorium del castello

 

auditorium del castello auditorium del castello auditorium del castello

 

auditorium del castello auditorium del castello auditorium del castello

 

 

14 giugno 2012: L'ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI ha emesso il rapporto tecnico UNI TR 11450 relativo ai metodi dei livelli sonori a cui sono esposti i lavoratori addetti ai call center.

 

 

 

Servizi  Strumenti  Lavori  Chi sono